Nell’aldilà del MAB

Nell’aldilà del MAB Al MAB si vivrà un’esperienza che porterà indietro nel tempo di 2500 anni. Si scoprirà attraverso la visione dei reperti archeologici il ruolo delle donne puniche nel rituale funerario, che si svolgeva nella monumentale necropoli ipogea di Sulky. Con l’aiuto dei cinque sensi si vivrà un’esperienza unica e indimenticabile nella quale si scopriranno le …

Profumi, gusti e racconti di grano

Profumi, gusti e racconti di grano Vuoi conoscere le usanze quotidiane dei tempi passati? Il MEts ti propone il percorso “Profumi, gusti e racconti di grano”, un’esperienza sensoriale che ti guiderà alla riscoperta della panificazione e degli aromi, delle forme e delle ricette tradizionali del pane e della pasta tipica della nostra isola. PRENOTA L’ESPERIENZA …

Alla scoperta dei gioielli del MAB

Alla scoperta dei gioielli del MAB Continuano le domeniche tematiche al Museo Archeologico! Il prossimo 27 Febbraio, dalle ore 16.00, vi proponiamo la visita tematica “Alla scoperta dei gioielli del MAB”, un tour tra le vetrine del museo per osservare e apprezzare la raffinatezza dell’artigianato orafo della Sulky punica, specializzato nella produzione di filigrane in …

Alla ricerca del reperto perduto

Alla ricerca del reperto perduto: scopriamo la collezione del MAB Partecipa con noi a una caccia al reperto nelle sale del Museo Archeologico: segui enigmatici indizi, sfrutta la tua immaginazione e scopri gli oggetti misteriosi. Al MAB abbiamo preparato un percorso sensoriale ideale per famiglie con bambini per toccare con mano e scoprire tanti dettagli …

Percorsi di – vino

Percorsi di – Vino Immergiti nella plurisecolare storia vitivinicola dell’isola di Sant’Antioco: dalla vigna al calice, un’esperienza tra gli attrezzi della tradizione, i sapori e gli aromi inebrianti. Conosci il Carignano del Sulcis? Ti aspettiamo al Museo Etnografico per scoprire, insieme a noi, come nasce questo caratteristico vino dal colore rosso intenso originario della nostra …

(Ri)Disegno la storia

(Ri)Disegno la storia Dimenticati della solita visita guidata, al MAB si va oltre la classica osservazione dei reperti esposti nelle vetrine. Aguzza i tuoi sensi e fatti guidare dai racconti, dal profumo e dalla musica dell’antichità… nel nostro museo il passato diventa presente e tu ne sarai l’artefice! Muniti di carta e di matita e …

Sant’Antioco: Filati, colori naturali e tradizioni

Sant’Antioco: Filati, colori naturali e tradizioni Durante il percorso esperienziale scoprirete, insieme a noi, l’arte della tessitura e le sue tecniche più segrete, la tradizione dell’uso del telaio delle famiglie antiochensi e la magia cromatica delle erbe tintorie. Potrete anche esperimentare in prima persona le varie fasi della colorazione e tessitura dei filati. PRENOTA L’ESPERIENZA …

Is Gruttas: Viaggio nel passato

Is Gruttas: viaggio nel passato Il villaggio ipogeo trasmette sensazioni e stimola memorie della vita quotidiana di un passato non troppo lontano… Vuoi vivere una serata diversa in piacevole compagnia? Allora partecipa al percorso “Is Gruttas-Viaggio nel Passato”!  Ti accompagneremo alla scoperta delle grotte (“is gruttas”), dimore sotterranee ricavate in antiche tombe puniche. Vivrai un’esperienza coinvolgente e potrai degustare …

Il profumo dell’antica Sulky

Il profumo dell’antica Sulky Il rapporto dell’uomo con le erbe spontanee presenti nella macchia mediterranea è una lunghissima storia di necessità e di saperi che si perdono nella notte dei tempi. Lentischio, mirto, elicriso, timo… Erbe aromatiche, con profumi intensi e avvolgenti, sapientemente raccolte nei millenni per insaporire le ricette della tradizione o il vino, …